TREK PERSONAL TRAINER

”uno del posto “

… “uno del posto” una terminologia forse prettamente dialettale ma che racchiude la magia di chi è nato, cresciuto e vive in  un territorio che ama, rispetta e conosce perfettamente in ogni sua sfumatura positiva e negativa. Una persona a cui fare riferimento per avere informazioni per potersi muovere al meglio in un territorio e una popolazione: solo chi vive su quel territorio vi può dire ….va fino lassù che oggi merita, con una giornata così!!!! oppure …oggi è meglio non andare in quella cantina, oggi è chiuso perché si sposa la nipote!!!.

VINO E PANE

Vi è mai capitato di seguire alla lettera le recensioni di un itinerario turistico, ma purtroppo per sbagli di strada, chiusure di cantine o ritardi accumulati nel “goderti il paesaggio,  scoprire al vostro rientro a casa che quello che avete visto, per qualcuno, non era il massimo di quel territorio; c’è sempre quel collega, quell’amico o semplicemente quel tipo che è in coda con te all’ufficio postale che ti dice….sei stato li?!?! …sei andato a vedere questo o quello!??! ..nooo!!!! non sai cosa ti sei perso …dovevi vederlo!!!     Poi scopri che “gli splendidi” che di quel territorio hanno visto tutto quello che di bello c’era da vedere sono stati  accompagnati  da un loro amico che abita in zona, …..sai lui sa come muoversi, così non perdi tempo e puoi vedere più cose ”.

ACER

  Fin qui abbiamo preso in considerazione itinerari su strada asfaltata; macchinina mille conforts, navigatore sul cruscotto, app sul telefonino che ti dice cosa vedere dalle cantine ai castelli, a volte anche la posizione GPS dove sistemarsi per scattare una foto. Emozioni gobalizzate….. come  uscire dagli schemi?… come viaggiare “fuoritraccia” ?

camminata vigne

Partendo dalla convinzione che per capire un territorio bisogna viverlo abbiamo pensato al servizio TREK PERSONAL TRAINER . Prima di illustrarvi questo nostro servizio, facciamo un passo indietro, volevamo essere chiari su cosa intendiamo con l’affermazione  bisogna viverlo; non chiediamo a nessuno di trasformarsi in vignaioli e lavorare tutta una giornata in vigna e in cantina per capire come si fa il vino o  di accudire per una intera giornata un gregge di capre,  compresa mungitura e caseificazione del latte, per capire come si fa quel tipo di formaggio, ma intendiamo solamente farvi vivere una “visita attiva” legata ad alcuni prodotti.

CAPRE 2

Adesso possiamo illustrarvi il nostro servizio TREK PERSONAL TRAINER ; questa figura è semplicemente un professionista che vive sul territorio e si pone come “compagno di viaggio” (  …quell’amico che vive in zona di cui parlavamo prima!!!! ) che per portarvi a visitare una cantina vi fa lasciare la vostra “macchinina” ad un’oretta di strada, calzate scarpe comode,  vi accompagna tra i filari e vi spiega parte di quello che c’è dietro a quel vino che assaggerete comodamente seduti arrivati alla meta . Nulla di impegnativo, nulla più di una passeggiata, ma sufficiente per capire dal vivo quella parte essenziale che c’è in  un bicchiere di vino, la vigna.

Red wine glassMentre voi degustate in tranquillità i prodotti della cantina, noi pensiamo al recupero dei mezzi e terminata la visita si riparte alla conquista di un castello. Stesso format; breve escursione per arrivare la castello, escursione  che ci permetterà forse di capire perché è stato costruito proprio li, perché con quella architettura o come era strategicamente inserito sul territorio.

monforte

Vino e castelli, non sono le uniche peculiarità dei territorio di Langa, Roero e Monferrato; la CUCINA  la fa sicuramente da padrona e noi, da buoni piemontesi sapremo darle il giusto valore (  anche raggiungere a piedi una vecchia osteria è “visita attiva del territorio”  )

Sarà anche visita attiva il raggiungere a piedi un punto degustazione di formaggi o di torte di nocciola sulle colline dell’ Alta Langa oppure il raggiungere una cascina del Roero specializzata in confetture, miele  ed antipasti di verdure. Ogni prodotto, ogni castello anche una semplice casa è occasione di “scoperta di un territorio”e secondo noi il modo migliore per scoprire è camminarci dentro in compagnia di qualcuno che sa “della terra che calpesta”.

 

 

Anche per la ricettività seguiamo una nostra filosofia; non vendere semplicemente dei posti a dormire ma vendere ( …..e si …. in mezzo a tanta poesia purtroppo bisogna metterci anche dei vocaboli che apparentemente rovinano la magia, ma non bisogna dimenticare che il commercio è sinonimo di vita di un territorio ) ospitalità, devi sentirti “ospite pagante”, devi sentire che il soggiornare in quella data struttura fa parte della visita attiva. Per raggiungere questo equilibrio, negli anni abbiamo curato il recupero di due strutture ricettive che gestiamo direttamente al fine di garantire la nostra filosofia di vendita. Una prima struttura nel Roero Azienda Agricola I BAGETA ( www.ibageta.com ) che era la cascina di famiglia dove abbiamo realizzato un agriturismo e un Parco Didattico dedicato ai bambini. ( LE COLLINE DI GIUCA ) e una seconda struttura in Alta Langa il Rifugio LA PAVONCELLA ( www.pavoncella.it ) anche questa attrezzata con posti a dormire, ristorazione e parco dedicato ai bambini ( LA TERRA DI PAVO’ )

Se poi volete dimenticarVi la macchina per tutta la durata del vostro  soggiorno, abbiamo pensato anche a questa eventualità. Arrivate da noi lasciate  la vostra auto e si parte per l’avventura LAND ROVER; disponiamo di due mezzi Defender Land Rover a 9 posti, per noi una fede, un “modo di viaggiare”. Non sono certamente la auto più comode sul mercato, ma nella loro caratteristica di mezzo spartano per muoversi, sono sicuramente il sinonimo di attività all’aria aperta, di mezzo che se sali a bordo con le scarpe infangate …tutto ti viene perdonato perché hai calpestato la nostra Terra.

DEFENDER

A completare il progetto nella ferma  convinzione che la condivisione di emozioni sta alla base della conoscenza e lo sviluppo di un territorio, vi proponiamo il progetto LABORATORIO FOTOGRAFIA ATTIVA dove, noi vi proponiamo   una serie di itinerari con degli spunti da fotografare con i vostri OCCHI VEDENTI e voi  raccontate il nostro territorio attraverso le fotografie.

Speriamo di avervi incuriositi con il nostro servizio TREK PERSONAL TRAINER , per noi un mestiere fatto con passione perché un territorio appartiene fisicamente e culturalmente ad ognuno di noi, abitanti o viaggiatori, ma altresì è un dovere morale capire e far capire un territorio; chi lo abita deve “aiutare” il viaggiatore a capire, chi viaggia deve lasciarsi “istruire”.

PROGRAMMA: DUE GIORNI TRA LE VIGNE

PROGRAMMA: TRE GIORNI TRE TERRITORI

PROGRAMMA : TRE GIORNI IN CANTINA

Per informazioni sul servizio TREK PERSONAL TRAINER invia una mail  a info@fuoritraccia.com o  telefona a questo numero  335 1301912

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...